STRUTTURA
DEL MASTER

Le lezioni verranno erogate in presenza e in streaming e saranno anche fruibili in differita dalla piattaforma digitale

L’Università degli Studi di Pavia attiva, per l’a.a. 2022/2023, la VI Edizione del Master Universitario di II livello in “cGMP Compliance & Validation nell’Industria Farmaceutica”, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Il Master di durata annuale prevede un monte ore di 1500 articolato in: didattica frontale, esercitazioni pratiche, tirocinio presso aziende con le quali verranno finalizzati accordi di collaborazione, ed attività di studio e preparazione individuale.

Ogni modulo andrà nel dettaglio delle conformità alle GMP delle officine farmaceutiche, considerando la produzione di medicinali di tipologia diversa (sterili, solidi orali, liquidi e semisolidi) e le attività di convalida correlate.

In particolare viene così strutturato:
• 20 CFU di didattica frontale erogata in modalità mista (frontali e a distanza – in presenza o in differita) presso le strutture dell’Università di Pavia con Esperti del settore farmaceutico nelle diverse tematiche trattate.

• 20 CFU di stage in Aziende convenzionate con l’Università di Pavia per mettere in pratica quanto appreso e sviluppare una tesi (compilativa o sperimentale).

• 20 CFU di prova finale con discussione della tesi di Master (Relatore Universitario e Correlatore Aziendale).

 

VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

La valutazione dell’apprendimento in itinere si articolerà in:
• questionari di autovalutazione/valutazione somministrati al termine di ciascuna lezione;
• esame finale che consisterà in un colloquio e nella discussione della tesi sperimentale o di una tesi compilativa su un tema di rilevante interesse nell’ambito delle discipline del corso.

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

A conclusione del Master, ai partecipanti che abbiano svolto tutte le attività ed ottemperato agli obblighi previsti previo superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello in “cGMP Compliance & Validation nell’Industria Farmaceutica”

I MODULI DI INSEGNAMENTO AVRANNO I SEGUENTI CONTENUTI:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università di Pavia, Viale Taramelli 12, 27100 Pavia
CONTATTI >

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università di Pavia, Viale Taramelli 12, 27100 Pavia
CONTATTI >